top of page
dbbdc5dd-95e5-4943-8a70-e098ae2dc68f.jfi

Mariella Brillantini

​

Mariella Brillantini è un’artista autodidatta che risiede a Fermo, località medievale situata nel primo entroterra marchigiano.
Nasce nel 1967 a Porto San Giorgio (FM), luogo dove da sempre esercita, quale titolare, attività di

 

“Hair Styling”.
 

Fin dalla tenera età ha avuta innata in lei la voglia di esprimersi attraverso varie forme di arte.
Allora, si cimentava infatti, con i pochi mezzi a sua disposizione, nella realizzazione di oggettistica varia dipinta a mano.
Nella età giovanile ritenendo prioritaria la sua realizzazione professionale, tralascia, purtroppo, per un lungo periodo, il curare la sua vena artistica.
Raggiunta la maturità professionale, rivaluta, nel poco tempo libero a sua disposizione, la necessità di esternare le forme d’arte a lungo compresse nel proprio io.
A partire dall’anno 2010 circa, infatti, riprende a far si che alcune sue idee artistiche possano prendere corpo ed anima.
Inizia con il dipingere a mano pacchi regalo, segnalibro, portapenne, buste ed accessori vari, che per la loro armonia suscitano interesse in quanti hanno l’occasione di vederne l’esclusività, riconoscendone in essi forme d’arte uniche ed inimitabili.
Si arriva infine ai giorni nostri, quando, all’inizio del 2018, invogliata da amici, ma soprattutto vogliosa di scoprire i propri limiti, inizia a cimentarsi con la pittura intesa a realizzare quadri e non più oggettistica.
All’inizio dipinge poiché, sente, attraverso la pittura, una giusta dimensione di espressione.
Poco incline, per suo carattere, a mettersi in gioco come persona, men che meno come artista, non vuole assolutamente esporre le sue opere, ma, alla fine, con molta riluttanza, e restando comunque lontana dai riflettori, cedendo ai consigli di disinteressati amici, inizia ad esporre le sue opere.
Espone infatti le sue opere in 4 collettive tenutesi nel fermano, tutte con ottimo gradimento di critica e di pubblico.
Invitata ad esporre in una mostra concorso di Montecosaro, per la precisione all’ottava mostra internazionale “CITTA’ DI MONTECOSARO”, in un primo tempo rifiuta, ma poi, pressata dai suoi sostenitori, accetta di parteciparvi.
La giuria della mostra le riconosce il premio internazionale “GALLERIA ARTEM DI BRATISLAVA”.
Ed infine, proprio in questi giorni, è presente alla collettiva “…DALL’ANIMA ALLA TELA…” che si sta tenendo a Porto San Giorgio presso “Sala Imperatori”, collettiva che sta riscuotendo unanime consenso di critica e di pubblico.
Nelle sue opere l’artista predilige metter in risalto quanto di bello il mare ci fa scoprire.
Inoltre, l’artista, resta fiera di essere un’autodidatta e ritiene che essere arrivata alla pittura non in tenera età, non sia un demerito, ma anzi, sia maturazione interna profonda.
La Brillantini ha partecipato dal 2018 a varie mostre, sia collettive che concorso, e nello specifico:
1) Collettiva “MULTIARTE” – Oratorio San Rocco – Torre di Palme (FM) – 2018
2) Collettiva “MULTIARTE” – ex Chiesa San Rocco – Torre di Palme (FM) – 2018
3) Collettiva “NONA EDIZIONE INTANTO” – ex Mercato Coperto – FERMO (FM) – 2019
4) Collettiva “MULTIARTE” – Palazzetto Comunale – Torre di Palme (FM) – 2019
5) 8° Edizione Rassegna Internazionale d’Arte “PREMIO CITTA’ DI MONTECOSARO (MC) – Palazzo Comunale      ”Cane Teatro delle logge” - 2019
6) Collettiva “ARTE IN CERCHIO” – Sala Riunioni – Monteurano (FM) – 2018
7) Collettiva “MULTIARTE” – Oratorio San Rocco – Torre di Palme (FM) – 2019
8) Collettiva “…DALL’ANIMA ALLA TELA…” – Sala Imperatori – Porto san Giorgio (FM) – 2019
Inoltre, la stessa Brillantini ha ottenuto recensioni, tramite articoli di giornale, pubblicati su “Corriere Adriatico” il 14 agosto 2018 e su “Il resto del carlino” il 30 luglio 2019 di cui si allegano copie.

​

  • Facebook
  • Facebook
bottom of page